Pizzeria Catania - Il Curtigghiu

Il Curtigghiu, una pizzeria a Catania tutta meridionale

Posted on by Natasha in

Mangiare una pizza a Catania può essere spesso un’esperienza entusiasmante. Siamo così bravi nell’arte della cucina (e, in questo caso, del forno) che ogni pizzeria ha quello che potremmo definire il suo marchio di fabbrica, che rende le proprie pizze riconoscibili e godibili per ben specifiche caratteristiche.

Noi del Curtigghiu ci siamo concentrati principalmente su due aspetti per caratterizzare le nostre: la qualità e la “meridionalità”. La prima l’abbiamo ricercata nella qualità delle materie prime scelte; la seconda, nel loro accostamento.

Pizza ad alta digeribilità: la scelta del Curtigghiu

Se l’effetto sete da Sahara e pancia gonfia è quello che più temete e vi tiene lontano dal mangiare una pizza, al Curtigghiu potrete stare tranquilli: il nostro è un impasto ad alta digeribilità, pensato per farvi godere non soltanto la pizza a tavola, ma anche il suo “ricordo” una volta tornati a casa.

Il nostro è un impasto a lunga lievitazione: viene lasciato a riposare un lasso di tempo utile affinché il composto “maturi” e diventi più digeribile anche agli stomaci più capricciosi.

Ogni nostra pizza, infatti, ha alle spalle una lievitazione di 72 ore. Se da un lato questo lento processo aiuta la pizza ad essere soffice e friabile (evitando anche venga utilizzato un eccesso di lievito, che interagisce con l’equilibrio intestinale), la maturazione fa sì che le strutture complesse della farina (proteine, zuccheri) abbiamo il tempo di scomposi in elementi più semplici e quindi più facilmente digeribili.

Anche la materia prima è stata selezionata con criterio. Per le nostre pizze abbiamo scelto una farina ai nove cereali che contribuisca con il suo sapore variegato alla bontà di quello che inforniamo giorno per giorno.

Pizzeria Catania in via Santa Filomena

Le pizze del Curtigghiu: una scelta “meridionale”

Amatriciana, Carbonara, Gricia, Parmigiana: no, non avete sbagliato pagina del menù, state proprio leggendo le pizze! Nella nostra proposta quanto a pizzeria, abbiamo voluto riproporre quel sentimento che ci ha guidati e ispirati nella celta dei piatti: l’amore per la cucina meridionale per gli ingredienti che, di regione in regione, la rendono tipica. È così che nasce la pizza parmigiana, per esempio, che dispiega in forma rotonda gli ingredienti di uno dei piatti tipici dell’isola cucinato alla catanese (e quindi con il “rinforzo”: uova e prosciutto!), o la carbonara, che porta a tavola un saporitissimo guanciale croccante accompagnato da scaglie di pecorino romano e uovo.

Prendendo come punto di partenza alcune materie prime tradizionalmente impiegate in cucine regionali, vengono fuori creazioni come la pizza alla cicoria, dove la verdura della cucina romana per eccellenza viene proposta saltata in padella con olio e aglio, o la pizza calabrese, dove protagonista assoluto è il peperoncino: salame piccante e nduja.

Il Curtigghiu Ristorante Pizzeria

Pizzeria a Catania? Fermati in via Santa Filomena!

Una passeggiata a Catania centro come preludio ad una pizza fumante: una combinazione perfetta per qualsiasi stagione dell’anno. Ad un passo da via Etnea, Via Santa Filomena si afferma come uno dei district food più frequentati in città. Tra i tanti locali, una pioggia di luci illumina i tavolini all’aperto, sotto un accogliente tendone verde: è il Curtigghiu!

Venite a trovarci per compiere un viaggio tra i sapori della nostra isola e del Sud Italia tutto: inizia la tua cena con un fritto misto siciliano, chiedeteci consiglio su quale birra artigianale scegliere e ordinate la tua vostra pizza preferita tra le tante del menù.

Prenota il tuo tavolo adesso: chiama al +39 095 586 1352 e raggiungici in Via Santa Filomena 10.

…oppure, se preferite una serata Netflix-divano, il Curtigghiu diventa la vostra pizzeria a domicilio: ordina con Glovo o Prestofood per ricevere a casa la vostra scelta dal menù.